Home
»
Meraviglie della natura
»
Scala dei Turchi

MERAVIGLIE DELLA NATURA




REALMONTE (AG)

Scala dei Turchi

© Testo e foto: Vincenzo Anselmo




La Scala dei Turchi è una splendida scogliera protesa sul mare di Agrigento. A sinistra e a destra bellissime spiagge: da un lato piccole e protette da alte falesie, dall'altro ampie e profonde, ma sempre con sabbia dorata e finissima, acque generalmente tranquille, bassi fondali dove facilmente si possono scorgere pesci. A conferire un particolare fascino al luogo è soprattutto il caratteristico colore bianco puro della scogliera di marna calcarea, una roccia sedimentaria formata da calcare e argilla. Allo stupore per il colore si aggiunge anche l'originale forma somigliante ad una grande gradinata naturale creata dall'azione incessante, nel corso di millenni, di acqua e vento.
La salita sulla scogliera, e una breve camminata anche a piedi nudi, perché la roccia, dalle forme morbide e curvilinee, è abbastanza levigata, regala panoramiche uniche e inconfondibili su un lungo tratto della costa agrigentina, soprattutto in quelle giornate terse e dalla luce intensa quando al bianco accecante della roccia fa da contrasto il blu del mare e l'azzurro del cielo.
Il suggestivo nome deriva da una leggenda secondo la quale i pirati turchi, una volta ormeggiate le navi nelle acque della baia, si arrampicavano da qui per saccheggiare villaggi e paesi della zona.
Oggi ad arrampicarsi sul promontorio marnoso sono turisti e, dalla primavera all'autunno, soprattutto bagnanti che dopo un tuffo nelle limpide acque del mare si distendono sui gradoni e le terrazze per farsi accarezzare dal sole, magari sognando di trovarsi in mezzo alla neve.



DOVE SI TROVA

COME ARRIVARCI

LINK SPONSORIZZATI







Argomenti consigliati

Il Biviere di Cesarò e sullo sfondo l'Etna
Le meraviglie naturali della Sicilia
Guida alle meraviglie create da Madre Natura, spesso di notevole interesse paesaggistico, naturalistico e scientifico.
Scorsio di Cefalù dalla Rocca
La Rocca di Cefalù
Breve e affescinante percorso che da Cefalù sale alla sovrastante Rocca, ricca di archeologia e fantastici panorami.
Una coppa di granita preparata direttamente nella neve ghiacciata
Festa della neve e della granita
Sembra strana l'esistenza di una festa della neve in Sicilia, ancora più strano il fatto che si svolge in piena estate.
Una caletta della Riserva dello Zingaro
Riserva dello Zingaro
Uno dei più suggestivi sentieri della Sicilia, dove il mare e la montagna si incontrano creando un paesaggio unico.